9 ottobre | Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down

Care Associazioni Aderenti,

La Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down si avvicina e CoorDown desidera aggiornarvi sugli ultimi eventi e attività svolte oltre che informarvi sulle iniziative previste per la giornata.

Vi invitiamo a condividere con noi le vostre iniziative in occasione della GNPD per poterle diffondere nei nostri canali.

Buona lettura!

Settembre ha aperto con un appuntamento davvero importante per tutti noi: la Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità, promossa dal Ministero del Lavoro il 16 e 17 settembre alla Fortezza da Basso di Firenze.

E’ stata un’occasione importante di confronto per le associazioni di settore, persone con disabilità, famiglie e Istituzioni.
Potete leggere il Programma d’Azione Biennale presentato alla conferenza e tutti i documenti dei gruppi di lavoro nel sito dell’osservatorio al seguente link.
Coordown era presente con l’intero Consiglio di Gestione e ha partecipato a tutti i gruppi di lavoro. Sergio Silvestre ha tenuto un intervento nel gruppo dedicato alla vita indipendente che è possibile leggere nella sua versione integrale qui.

Mancano meno di due settimane alla Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, in programma domenica 9 ottobre.

Anche quest’anno, nelle piazze di tutta Italia, vi aspetta un messaggio di cioccolato per sostenere i progetti di autonomia e di inclusione sociale a favore di giovani e adulti con sindrome di Down. Scopri le piazze e gli eventi della giornata. 

Vedi lo spot della GNPD2016

Quest’anno dedichiamo la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down a tutti quei ragazzi che, grazie al supporto delle famiglie e della comunità nella quale vivono, riescono a realizzare, ciascuno secondo le proprie possibilità, una personale dimensione di autonomia.
Sulla pagina Facebook di CoorDown vi raccontiamo le loro storie. A cominciare da quella del giovanissimo Francesco che si è diplomato la scorsa estate con il voto di 82/100 all’IPSSAR di Vittorio Veneto, sezione enogastronomia, e che ha da poco superato l’esame per il conseguimento della patente B. Leggi le altre storie sulla nostra pagina Facebook.

Comunicato stampa della GNPD2016

Il Comitato di esperti dell’Onu ha raccomandato all’Italia di superare non solo interdizione e inabilitazione, ma anche amministrazioni di sostegno. Secondo molti esperti italiani si tratta di una svista basata sulla mancata comprensione dell’istituto. Leggi l’approfondimento del nostro presidente Sergio Silvestre che coglie l’occasione per dare i dati di una ricerca inedita sul tema.

La scuola è iniziata con le solite difficoltà e disservizi che rischiano seriamente di impedire una frequenza regolare a bambini e ragazzi con disabilità, se non addirittura di costringerli a casa.
Leggi due articoli a questo proposito: Ma la scuola inizierà regolarmente proprio per tutti? Scuola: anno nuovo, problemi vecchi.

Convol riprende il percorso dell’Autoconvocazione del Volontariato con un appello per un’intensa mobilitazione finalizzata a ridare forza alle rappresentanze del volontariato organizzato. Leggi maggiori informazioni qui.

La storia di Nicole Orlando diventa un libro. Tutti noi conosciamo e amiamo l’atleta che a novembre 2015 è entrata nella leggenda con i suoi 4 ori e 1 argento ai Mondiali per atleti con sindrome di Down in Sudafrica.
“Vietato dire non ce la faccio” è il motto di Nicole, ma è anche il titolo del volume edito da Piemme scritto a quattro mani insieme ad Alessia Cruciani, giornalista della “Gazzetta dello Sport”.
Esce il 4 ottobre, proprio in occasione della GNPD!

Convegni da segnalare:

In occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down l’8 ottobre si terrà a Mazara del Vallo una tavola rotonda dal titolo “Noi con voi… nel dopo di noi” in cui interverrà anche il presidente di CoorDown, Sergio Silvestre.
Il 7 ottobre 2016 presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano, Pro Infirmis in collaborazione con L’ideatorio organizza il simposio interdisciplinare “L’illusione della normalità”. Un momento di confronto per parlare del valore della diversità. Interviene Martina Fuga, membro del comitato d gestione di CoorDown.

Notizie dalle associazioni aderenti:

Condividi questo post