Fare integrazione partendo dalla tavola: un progetto del Convitto Nazionale “Falcone” di Palermo per secondaria I grado
L’educazione inclusiva – chiamata anche inclusione – è un’educazione che include tutti, con persone non disabili e con disabilità (comprese quelle con “bisogni educativi speciali”) che apprendono insieme nelle scuole, nei college e nelle università.
Ciò significa che il sistema deve adattarsi per includere le persone con disabilità, che non dovrebbero adattarsi al sistema (vedi modelli di disabilità). Il sistema educativo deve riconoscere che crea barriere per gli studenti con disabilità, ad esempio se parti della scuola sono inaccessibili.
Obiettivi del progetto
- Supportare i giovani coinvolti facendoli sentire al centro dell’interesse della collettività e protagonisti del proprio futuro.
- Sviluppare le competenze connesse alla capacità di stare dentro un contesto lavorativo
Potenziare la motivazione al lavoro. - Aumentare le competenze nello svolgere mansioni lavorative.
- Potenziare le capacità di rispettare ruoli e funzioni.
- Potenziare le capacità di gestire fallimenti e frustrazioni.
- Acquisire/potenziare il senso di responsabilità e l’impegno.
- Promuovere/rafforzare nella comunità locale una cultura di inclusione e integrazione.
- Promuovere l’apprendimento operativo delle competenze tecniche attraverso lo svolgimento di attività pratiche che permettano ai partecipanti di acquisire, maturare e consolidare nel tempo conoscenze e abilità professionali.
FONTE: https://www.orizzontescuola.it/fare-integrazione-partendo-dalla-tavola-un-progetto-del-convitto-nazionale-falcone-di-palermo-per-secondaria-i-grado/